lunedì 22 ottobre 2007

Degustazione Mercoledì 24 Ottobre "I vini delle Marche"

Vi informiamo che Mercoledì 24 Ottobre dalle ore 20.30 si terrà presso l'Enoteca una degustazione di vini delle Marche. Come di consueto, la degustazione sarà gestita in forma libera, nel senso che saranno a disposizione dei partecipanti alcuni dei vini marchigiani più significativi (Verdicchio di Matelica, Verdicchio dei Castelli di Jesi, Falerio, Rosso Conero, Rosso Piceno, Lacrima di Morro d'Alba) che potranno essere assaggiati a piacimento e confrontati fra loro. Sarà in assaggio fra l'altro il Brecciarolo, nominato miglior vino dell'anno 2007 come rapporto qualità/prezzo dalla Guida del Gambero Rosso. Non mancheranno ovviamente dettagliate informazioni sui prodotti, nonchè la necessaria assistenza tecnica alla degustazione. In abbinamento snack e stuzzichini per tutti i partecipanti. Il costo della degustazione è di 13 Euro. Potete anche assaggiare solo uno o più vini, con pagamento a bicchiere. Al traguardo del primo anno di attività, l'Enoteca cerca di fornire un ulteriore servizio ai clienti affezionati, avvicinando inoltre un numero crescente di appassionati alla degustazione di vini di qualità. Con l'occasione sarà anche possibile acquistare i vini in degustazione a condizioni particolarmente favorevoli. Gradita (anche se non necessaria) la prenotazione all'indirizzo e-mail enoteca.vinogiusto@gmail.com.

In degustazione Mercoledì....

Il Brecciarolo
Non sono in pochi a ritenere il Rosso Piceno Superiore uno dei vini d.o.c. più interessanti dell'Italia Centrale. In un'area piuttosto ampia del territorio collinare marchigiano viene prodotto Rosso Piceno, ma è soltanto in una zona ristretta compresa all'interno della provincia di Ascoli Piceno che questo vino, derivato da uve Sangiovese e Montepulciano, può fregiarsi della qualifica di "Superiore". Ciò è dovuto alle particolari condizioni microclimatiche e pedologiche del territorio in questione, che si estende attraverso quattordici comuni piceni. Convinti delle notevoli potenzialità di questo vino, che anche molti consumatori esteri hanno mostrato di apprezzare, abbiamo cercato di valorizzarle al meglio, rispettandone la tradizione e, al tempo stesso, interpretandolo in maniera moderna. Il risultato ci pare convincente: il Rosso Piceno Superiore Brecciarolo è un vino importante, di corpo e in grado di durare al meglio per diversi anni, ma è anche dotato di morbidezza e buona bevibilità, grazie all'affinamento in botti di rovere. La temperatura ideale per berlo è attorno ai 18°C; i profumi sono complessi e variegati, il gusto ampio ed armonico, fino ad essere avvolgente con l'età.
Il Brecciarolo è stato considerato quest'anno "Miglior Vino Rosso d'Italia" per rapporto qualità/prezzo dall'Almanacco del Bere Bene del Gambero Rosso.

martedì 2 ottobre 2007

Degustazione Gratuita Giovedì 4 Ottobre "I vini piemontesi di Mario Amerio"

Vi informiamo che Giovedì 4 Ottobre dalle 21 alle 23 si terrà presso l'Enoteca una degustazione di vini piemontesi presentati dal produttore, Mario Amerio. La degustazione sarà gestita in forma libera, nel senso che saranno a disposizione dei partecipanti i vini più significativi dell'Azienda Amerio (Arneis, Dolcetto, Barbera, Langhe Rosso, Barbaresco, Moscato) che potranno essere assaggiati a piacimento e confrontati fra loro. Non mancheranno ovviamente dettagliate informazioni sui prodotti, nonchè la necessaria assistenza tecnica alla degustazione. In abbinamento snack e stuzzichini per tutti i partecipanti. La degustazione è totalmente gratuita e fa parte delle nostre iniziative per celebrare il primo anno di attività dell'Enoteca fornendo un ulteriore servizio ai nostri clienti affezionati, avvicinando inoltre un numero crescente di appassionati alla degustazione di vini di qualità. Con l'occasione sarà anche possibile acquistare i vini di Amerio a condizioni particolarmente favorevoli. Gradita (anche se non necessaria) la prenotazione all'indirizzo e-mail enoteca.vinogiusto@gmail.com.

Di seguito alcune informazioni più dettagliate sull'Azienda e su alcuni dei vini in degustazione.



L’Azienda Agricola Amerio Mario Cascina Serra Ca’ Nova è situata a Neive ed ha un’estensione di 11 ettari, di cui 9,5 a vigneto specializzato. Ha una tradizione ormai decennale nella coltivazione dei vigneti, per la maggior parte nel Comune di Neive. Nel 2005 ha acquisito una piccola cascina a Calosso: 4 ettari interamente coltivati a uva moscato, che regalano uve particolarmente dolci e profumate.
L’Azienda crede prima di tutto nell’importanza di un frutto sano e genuino, quindi l’impegno è rivolto con grande attenzione alla coltivazione della vite. Viene praticata infatti la “misura F1” che prevede un limitato uso di fitofarmaci e la messa al bando di qualsiasi prodotto possa lasciare residui nell'uva e di conseguenza nel vino.
I fiori all’occhiello sono il Dolcetto “Vigna Costa”, i Barbera “Canova” e “Vigna Rocca”, il Barbaresco “Surì Canova”, tutti con le migliori esposizioni sud sud-ovest. Le tecniche di vinificazione seguono impostazioni innovative, senza rinnegare le vecchie tradizioni enologiche.
In cantina ci si avvale della moderna tecnologia, utilizzando tank in acciaio inox termo-condizionati e presse a spremitura soffice. L’invecchiamento del Barbera è effettuato in barriques da 225 litri di Allier francese, dove matura per almeno 18 mesi; il Barbaresco, invece, invecchia in tonneau da 500 litri dove rimane per almeno 18 mesi.

Barbera d’Alba D.O.C. “Vigna Rocca”

Il Barbera d’Alba “Vigna Rocca” viene prodotto con le migliori uve del Surì Canova, con un’ottima esposizione sud-ovest. E’ affinato per 18 mesi in barriques nuove. Quando ha raggiunto la giusta maturazione viene assemblato e imbottigliato. Dopo un ulteriore affinamento in bottiglia di almeno 6 mesi, il Barbera “Vigna Rocca” è pronto per il consumo. La produzione è limitata a 2.000 bottiglie all'anno. La gradazione media è di 13,5°, con buon corpo, acidità bilanciata, colore vivo intenso. All’olfatto si riconoscono fragranze di ciliegia matura, prugna e spezie.

Langhe Rosso D.O.C. “Serracanova”

Il “Serracanova” è frutto di un assemblaggio di uve Barbera 40%, Nebbiolo 40% e Cabernet 20%. Dopo la vinificazione in acciaio viene messo in botti di rovere da 5 ettolitri, dove viene lasciato maturare per circa un anno. Successivamente viene assemblato, imbottigliato e lasciato affinare in bottiglia almeno 6 mesi prima di essere pronto per il consumo.
Il “Serracanova” ha un’impronta volutamente internazionale, gusto morbido e rotondo, sentori di ciliegia e vaniglia, una gradazione media di 13,5° e un giusto equilibrio con l’acidità che gli consente una lunga vita di 8 - 10 anni.

Barbaresco D.O.C. “Surì Canova”

Il Barbaresco “Surì Canova” è prodotto in purezza con uve Nebbiolo coltivate in zona Canova; esposizione ovest a 350 metri s.l.m. Dopo un’attenta selezione delle uve, viene vinificato con macerazione breve (8 giorni circa) e dopo un periodo di decantazione di 10 - 15 giorni viene travasato in botti di rovere da 5 hl, dove matura circa 16 - 18 mesi prima di essere imbottigliato e lasciato affinare 6 - 8 mesi. Il “Surì Canova” ben rappresenta le caratteristiche nobili del vitigno Nebbiolo, con il classico colore granata dalle sfumature aranciate, profumo etereo intenso ma armonico, sentori di vaniglia e cuoio. In bocca è asciutto, tannico al punto giusto e vellutato con una nota armonica del “legno”.