Degustazione Cunial - Cà Bonetto

Cabernet Sauvignon IGT (sfuso) 


Colore rosso intenso con riflessi violacei da giovane. Il profumo è tipico vinoso leggermente erbaceo con sfumature di lampone, di glicine e di frutta rossa matura. Questo vino può essere abbinato a: carni rosse brevemente cotte e prive di salse, arrosti di carni bianche stufate, pollame, cacciagione, formaggi di media stagionatura. Va servito alla temperatura di 16-18 °C.

Dati analitici

Alcol: 12,10 % vol
Acidità fissa: 5,60 g/l
Ph: 3,41
Solforosa: 120 mg/l


Refosco IGT (sfuso) 

 

Ricco di corpo e di colore rubino intenso, ha una gamma notevole di sentori fruttati: lampone, ribes nero, mora selvatica. Leggermente erbaceo. Equilibrato e moderatamente tannico, piacevolmente tipico il finale amarognolo. E' il classico vino da tutto pasto, esso accompagna le carni grasse, gli umidi, il pollame ed anche gli arrosti. Va servito alla temperatura di 18°C.

Dati analitici

Alcol: 12,20 % vol
Acidità fissa: 5,50 g/l
Ph: 3,35
Solforosa: 110 mg/l


Riesling IGT


Gradazione e acidità fissa mediamente alte. Fine, elegante, nobile, snello di corpo. Profumo che ricorda la mela golden e la crosta di pane fresco. Sapore invitante, discreto e finissimo, con ricordo di mela, liquirizia, miele, acacia. Vino da aperitivo, antipasti magri, minestre asciutte e in brodo, piatti di pesce, piatti a base di uova. Va servito fresco alla temperatura di 10 °C.

Dati analitici

Alcol: 11,40 % vol
Acidità fissa: 5,80 g/l
Ph: 3,26
Solforosa: 115 mg/l

 

Raboso Frizzante IGT


Il Raboso frizzante è un vino dal corpo robusto, tannico e con una spiccata acidità, leggermente brioso con una buona amabilità che equilibra il tutto. Colore rosso carico con riflessi violacei, ha un profumo che ricorda le violette di campo, la marasca e la mora selvatica. Amabile e frizzante è un vino da antipasti all'italiana e da piatti rustici, grigliate di carni rosse e maiale. Va servito alla temperatura di 14-16° C .

Dati analitici

Alcol: 11,90 % vol
Zuccheri riduttori: 48,40 g/l
Acidità fissa: 7,30 g/l
Ph: 3,30
Solforosa totale: 130 mg/l
Estratto secco netto: 25,70 g/l


Verduzzo Frizzante IGT


Il Verduzzo è di colore giallo oro, leggermente tannico, morbido, il gusto equilibrato  ricorda piacevolmente il miele e l'albicocca, con vago sentore di violetta. Profumo intenso di acacia, con caratteristici aromi fruttati. Il Verduzzo frizzante e amabile è un vino da fine pasto che si accosta bene ai dolci come crostate, biscotti e frutta secca. Da servire ad una temperatura di 8 – 10 °C.

Dati analitici

Alcol: 12,50% vol
Zuccheri riduttori: 39,70 g/l
Acidità fissa: 5,80 g/l
Ph: 3,24
Solforosa totale: 140 mg/l
Estratto secco netto: 15,5 g/l


Prosecco Frizzante DOC

 

Il Prosecco è un vino finissimo, dal colore giallo paglierino scarico con riflessi verdognoli, con profumo tipicamente fruttato e ricordi di mela golden, fiori di acacia e di glicine, di mela selvatica matura. Ha una alcolicità contenuta, un'acidità piacevolmente vivace, fresco, sapido e leggermente amabile. Il Frizzante, rispetto allo Spumante, con la sua minor effervescenza può modellarsi più facilmente a diversi piatti della cucina tradizionale Italiana.

Dati analitici

Alcol: 11,40 % vol
Zuccheri riduttori: 13,00 g/l
Acidità fissa: 5,70 g/l
Ph: 3,14
Solforosa totale: 140 mg/l
Estratto secco netto: 16,8 g/l


Prosecco Spumante DOC



Questo Prosecco viene prodotto come Extra Dry, quindi piuttosto morbido. Il Prosecco DOC Extra Dry è ottimo da aperitivo, si accompagna bene al pesce, crostini, piatti a base di uova e erbe fini, a fine pasto con macedonie e dolci con creme. Servito a 8 - 10 °C.

Dati analitici

Alcol: 11,70% vol
Zuccheri riduttori: 16,40 g/l
Acidità fissa: 5,70 g/l
Ph: 3,24
Solforosa totale: 168 mg/l
Estratto secco netto: 17,5 g/l

Nessun commento: