Degustazione Vini Giannoni Fabbri

Tema della degustazione: Toscana, terra di Syrah.

Presenta: Marco Giannoni, proprietario.

L'Azienda

Si trova in Toscana, comune di Cortona, località Montanare. E’ posta in una piccola pianura circondata da colline con altitudini che raggiungono gli 850 m.s.l.m. e creano un particolare microclima rispetto alla Valdichiana, alla quale è collegata da una stretta apertura. I terreni di  proprietà si trovano ad un’altitudine variabile tra i 280 m.s.l.m. e i 400 m.s.l.m.  Ha un’estensione totale di 38 Ha.

Attualmente quasi la metà della superficie vitata complessiva, che è di 15 Ha, è stata realizzata secondo moderni standards. Sono state introdotte nuove varietà quali: Chardonnay, Sauvignon Blanc,  Cabernet Sauvignon, Syrah. Si è passati da una popolazione di 1.600 ceppi ad ettaro, con impianti di 3 metri tra le file e 2 metri sulla fila, a 5.500 ceppi a ettaro, 2 metri tra le file e 0.90 metri sulla fila.

Le cure colturali che vengono effettuate nelle vigne, potatura, scacchiatura, spollonatura, sfemminellatura, sgrappolatura sono tutte effettuate a mano, perché solo l’occhio esperto di un uomo può capire quale sia il migliore intervento per il bene della pianta e del frutto. Le macchine sono un valido ausilio, ma non possono sostituire l’esperienza umana.


I vini in degustazione:

Cabernet Sauvignon  Cortona D.O.C.

  
L’uva diraspata viene inviata in vasche di fermentazione in acciaio inox dove rimangono fino al termine della fermentazione. Questa si protrae per 15/20  giorni. Dopo la fermentazione alcolica il vino viene messo nuovamente  in cisterna di acciaio inox per svolgere la fermentazione malolattica. Dopo un travaso il vino viene messo in barriques, almeno di secondo passaggio, per evitare un eccessiva interferenza sui sapori propri del vino da parte del legno, per finire la maturazione. La permanenza nelle barriques è di circa 11 mesi. Dopo l’imbottigliamento si lascia riposare per circa 4 mesi.

Uvaggio:      Cabernet Sauvignon 100%

Colore:         Rosso Rubino.

Odore:         Frutti di bosco molto maturi, con sentori erbacei.

Sapore:       Caldo; morbido,  con richiamo ai sentori olfattivi; equilibrato; persistente. 



Syrah Cortona D.O.C.


Dopo la diraspa-pigiatura il mosto viene inviato in una tina di cemento dove viene effettuata la fermentazione alcolica con cappello sommerso per circa tre settimane. Si lascia precipitare la vinaccia che macera per tre quattro giorni nel vino. La fermentazione malolattica si svolge nelle barriques, che allo scopo di evitare influenze olfattive o gustative non sono mai di primo passaggio. Nelle stesse si affina per circa 18 mesi. Tre mesi di permanenza in bottiglia prima della commercializzazione.


Uvaggio:   Syrah 100%

Colore:      Rosso Rubino con riflessi violacei

Odore:       Sentori di spezie e floreali, persistente

Sapore:     Si confermano i sentori olfattivi.
 



 

Vin Santo


Il procedimento di lavorazione è di tipo tradizionale. Si effettua una cernita delle uve, grappoli più maturi, sani, e meglio esposti al sole, quelli più adatti all’appassimento. La raccolta delle uve, varietà Trebbiano Toscano, viene svolta a mano dal personale più esperto che, oltre a riconoscere i grappoli più adatti, li ripongono nelle cassette con la dovuta cura. Nei contenitori non si sovrappongono i grappoli affinché non si rovini l’acino compromettendone l’appassimento. Appena in azienda l’uva viene appesa, grappolo per grappolo, su fili. Si adotta questa tecnica perché il grappolo appeso, oltre a trovarsi nella sua posizione naturale, e quindi permetterne una migliore conservazione, non ha punti di contatto con altri corpi che ne impediscano l’areazione ottenendo un ottimale appassimento.  Normalmente si effettua una pulizia settimanale a mano delle bacche insane nel primo mese.  La lavorazione delle uve appassite viene effettuata tra gennaio e febbraio, dipende molto da’andamento climatico. In una stagione più umida si tende a prolungare il periodo di appassimento. Se la stagione è secca si tende ad anticipare.  Si procede prendendo ogni singolo grappolo dal filo, si elimina la parte del tralcio che si è usata per appendere il grappolo, si verifica la sanità delle bacche eliminando quelle eventualmente insane. Dopo la diraspatura si torchiano le uve e il mosto viene messo nei caratelli.  Il periodo minimo di maturazione del Vin Santo in caratelli è di 5 anni ma si è arrivati anche a 15 anni di invecchiamento con ottimi risultati.
 

Uvaggio:  Trebbiano Toscano 100%

Colore:    Ambrato intenso, limpido.

Odore:      Intenso, penetrante, molto persistente di miele, amaretti, frutta secca.

Sapore:    Intenso, avvolgente, amabile, molto persistente si confermano le sensazioni provate al naso.

Nessun commento: