Degustazione Vini Il Mottolo

Tema della degustazione: I "Rossi" dei Colli Euganei. 

Presenta: Sergio Fortin, proprietario

L'Azienda

L'azienda è situata a Baone (PD), nella parte sud dei Colli Euganei, considerata la più vocata per la produzione di vini di qualità. Un piccola parte, circa un ettaro, sconfina nell'adiacente comune di Arquà Petrarca. Gode di un particolare microclima di tipo mediterraneo, evidenziato dalla presenza,oltre alla vite, di olivi, ginestre,varie specie di orchidee selvatiche.

Prende il nome dai caratteristici "motoli", tipiche sporgenze calcaree frequenti nella zona. DOC ...vulcaniche, quelle dei Colli Euganei, che si sono formati circa trenta milioni di anni fa in seguito ad eruzioni avvenute sotto il mare che allora ricopriva la regione. Ritiratesi successivamente le acque, sono rimasti alcuni rilievi collinari, di tipo lavico nei punti in cui l'eruzione aveva perforato il suolo, e di componente calcarea laddove l'eruzione aveva soltanto sollevato il suolo.

Il risultato è quello di avere vini di struttura ma al tempo stesso connotati da sfumature fresche e minerali, che conferiscono grande bevibilità. I nostri vini sono il frutto di una antica, profonda simbiosi con la terra, consolidata ormai da secoli: il Moscato bianco è presente fin dai tempi dei Romani, Il Moscato Giallo(Fior D'Arancio, fresco di DOCG) fu importato nel 1400 dai Veneziani, di ritorno dai viaggi nel Mediterraneo. Il Cabernet, proveniente dalla Francia, dopo un passaggio in Piemonte, approdo' verso il 1870 proprio nei Colli Euganei, qui prese piede, e fu studiato e catalogato presso la vicina Scuola Enologica di Conegliano. Il Merlot arrivò pochi anni dopo e divenne anch'esso parte integrante della nostra viticoltura. A testimonianza di questa lunga tradizione, un vigneto di Merlot di 60 anni, orgogliosamente produttivo, si trova all'interno dell'azienda.

Le rese vanno dai 70-80 q.li/ha per i vini base ai 40-50q.li per i vini di punta. Ripetuti, accurati passaggi in fase di maturazione e in periodo pre-vendemmia ci consentono di avere una materia prima di assoluta integrità, che trova poi riscontro nell'ottima tenuta del vino a bottiglia aperta. Tutto il lavoro è manuale, non usiamo diserbanti, pesticidi e antibotritici. I lieviti sono selezionati e in parte autoctoni. La quantità di solforosa nei vini rossi è bassa, circa 50 mg./Litro. La densità di ceppi va da 3000 a 10000/ettaro, l'età delle vigne è compresa tra 10 e 60 anni. Tutte le vigne sono attorno alla cantina, il che ci permette di iniziare la lavorazione nei minuti successivi la vendemmia, per preservare l'integrità delle uve ed evitare prefermentazioni indesiderate. 15 giorni di fermentazione, con rimontaggi quotidiani e delestage, e poi la maturazione, parte in barrique e parte in tonneau di rovere francese da 500 litri per il 30% nuovi e il 70% di secondo e terzo passaggio. I vini base maturano in tonneau e barrique di terzo e quarto passaggio. Segue un affinamento in bottiglia di circa 10-15 mesi.


I vini in degustazione:

Merlot D.O.C. "Comezzara"





Cabernet D.O.C. "Vigna Maré"





Colli Euganei Rosso "Serro"








Nessun commento: