lunedì 22 ottobre 2007

Degustazione Mercoledì 24 Ottobre "I vini delle Marche"

Vi informiamo che Mercoledì 24 Ottobre dalle ore 20.30 si terrà presso l'Enoteca una degustazione di vini delle Marche. Come di consueto, la degustazione sarà gestita in forma libera, nel senso che saranno a disposizione dei partecipanti alcuni dei vini marchigiani più significativi (Verdicchio di Matelica, Verdicchio dei Castelli di Jesi, Falerio, Rosso Conero, Rosso Piceno, Lacrima di Morro d'Alba) che potranno essere assaggiati a piacimento e confrontati fra loro. Sarà in assaggio fra l'altro il Brecciarolo, nominato miglior vino dell'anno 2007 come rapporto qualità/prezzo dalla Guida del Gambero Rosso. Non mancheranno ovviamente dettagliate informazioni sui prodotti, nonchè la necessaria assistenza tecnica alla degustazione. In abbinamento snack e stuzzichini per tutti i partecipanti. Il costo della degustazione è di 13 Euro. Potete anche assaggiare solo uno o più vini, con pagamento a bicchiere. Al traguardo del primo anno di attività, l'Enoteca cerca di fornire un ulteriore servizio ai clienti affezionati, avvicinando inoltre un numero crescente di appassionati alla degustazione di vini di qualità. Con l'occasione sarà anche possibile acquistare i vini in degustazione a condizioni particolarmente favorevoli. Gradita (anche se non necessaria) la prenotazione all'indirizzo e-mail enoteca.vinogiusto@gmail.com.

In degustazione Mercoledì....

Il Brecciarolo
Non sono in pochi a ritenere il Rosso Piceno Superiore uno dei vini d.o.c. più interessanti dell'Italia Centrale. In un'area piuttosto ampia del territorio collinare marchigiano viene prodotto Rosso Piceno, ma è soltanto in una zona ristretta compresa all'interno della provincia di Ascoli Piceno che questo vino, derivato da uve Sangiovese e Montepulciano, può fregiarsi della qualifica di "Superiore". Ciò è dovuto alle particolari condizioni microclimatiche e pedologiche del territorio in questione, che si estende attraverso quattordici comuni piceni. Convinti delle notevoli potenzialità di questo vino, che anche molti consumatori esteri hanno mostrato di apprezzare, abbiamo cercato di valorizzarle al meglio, rispettandone la tradizione e, al tempo stesso, interpretandolo in maniera moderna. Il risultato ci pare convincente: il Rosso Piceno Superiore Brecciarolo è un vino importante, di corpo e in grado di durare al meglio per diversi anni, ma è anche dotato di morbidezza e buona bevibilità, grazie all'affinamento in botti di rovere. La temperatura ideale per berlo è attorno ai 18°C; i profumi sono complessi e variegati, il gusto ampio ed armonico, fino ad essere avvolgente con l'età.
Il Brecciarolo è stato considerato quest'anno "Miglior Vino Rosso d'Italia" per rapporto qualità/prezzo dall'Almanacco del Bere Bene del Gambero Rosso.

Nessun commento: